PRESSOTERAPIA

Combattere la ritenzione idrica, gonfiore e inestetismi

La ritenzione idrica, gonfiore e inestetismi in genere sono tutti eventi del nostro corpo che possono essere trattati con pratiche di pressoterapia. Si tratta di un trattamento estetico basato sulla pressione esterna mediante l’utilizzo di una specifica apparecchiatura. Introdotta all’incirca 15 anni fa nel settore estetico ha subito riscosso notevole successo grazie ai risultati immediati e alla sensazione evidente di benessere.

Oggetto della pratica è la circolazione venosa. Il trattamento agisce infatti sul sistema circolatorio e linfatico migliorandolo e rendendolo più efficiente. In particolare, le zone di trattamento sono costituite dagli arti e dalla zona addominale: vengono utilizzati diversi applicatori (gambali, bracciali o fascia addominale) gonfiati in maniera sequenziale (dalla sezione più estrema tipo il piede o la mano verso il tronco). Le strumentazioni di pressoterapia agiscono sul nostro corpo mediante pressioni  sui tessuti che assicurano un maggiore drenaggio del liquido interstiziale e dei soluti. Il risultato sarà costituito da una maggiore e più rapida circolazione venosa in quanto l’ambiente extracellulare viene liberato dalle scorie. L’attività di pressione avviene secondo modalità, forza e punti differenti seguendo una sequenza centripeta che ha come obiettivo quello di favorire entrate del liquido interstiziale all’interno dei vasi linfatici e nell’albero circolatorio.

Il trattamento può prevedere mediamente fino a 12 sedute di tempo variabile da 30 fino a 45 minuti con applicazioni di pressioni e frequenze che variano dai  20 ai 120 mm/Hg.

TOP